Mailing diretto: un’opportunità per il futuro
In un’era in cui le distrazioni del mondo digitale sono quasi debilitanti, le aziende hanno capito di dover essere più allineate e connesse con i propri clienti. Il mailing diretto è uno potente strumento per raggiungere questo obiettivo.

21% in meno
Il mailing diretto richiede il 21% di sforzo cognitivo in meno per elaborare i messaggi rispetto al marketing digitale,perché è tattile e “reale” e crea quindi coinvolgimenti emotivi più duraturi, così come un maggiore ricordo del brand.1 Oltre a ciò, offre longevità. I destinatari sono più portati a conservare questi messaggi.

6 su 10
Questi vantaggi aumentano quando la stampa include messaggi pertinenti, personalizzazione mirata ed effetti speciali. Ciò spiega perché sei su dieci aziende preferiscano il mailing diretto rispetto agli altri canali offline e continuino a includerlo nella loro strategia di marketing diretto.1
I fornitori di servizi di stampa stanno adottando gli effetti speciali digitali... e fanno bene

37%
maggiore interesse
Il 37% dei consumatori è più contento di ricevere la posta ogni giorno rispetto al passato, prima della pandemia di coronavirus.2

30%
di tempo in più
Il 30% dei consumatori dedica più tempo alla lettura del materiale marketing o delle promozioni che arrivano nella loro cassetta della posta rispetto al passato, prima della pandemia di coronavirus.2

17
giorni
La durata media della vita di un’e-mail è 17 secondi. La durata media della vita di un mailing diretto è 17 giorni.3

75%
ricordo del brand
Solo il 44% delle persone è in grado di ricordarsi immediatamente di un brand dopo avere visto una comunicazione digitale, rispetto al 75% delle persone che ricevono del mailing diretto.4
La personalizzazione semplifica il mantenimento di un rapporto diretto, consolidandolo e aumentando la fedeltà al marchio, oltre ad aumentare la tua produttività e redditività.

Aumento del fatturato del
5-15%
La personalizzazione aumenta il fatturato del 5-15% e aumenta del 10-30% l’efficienza degli investimenti nel marketing.5

6,6%
di risposta
Le buste di grandi dimensioni generano una risposta pari al 6,6%, seguite dalle cartoline (5,7%) e dalle buste formato lettera (4,3%).6
Il superamento dei colori CMYK aumenta ulteriormente l’impatto. Inchiostri metallici e neon, supporti testurizzati e altri effetti speciali aiutano le comunicazioni di mailing diretto a distinguersi dalle altre e ad attirare l’attenzione.
I 5 motivi principali per cui le aziende ricorrono agli effetti speciali di stampa7

77%
Dare al brand un aspetto di alto livello
64%
Differenziarsi dalla concorrenza
63%
Differenziarsi dalla concorrenza
56%
Migliorare l’immagine del brand
41%
Aumentare i tassi di risposta
Personalisierung + Beyond CMYK = MEHR WIRKUNG
Il mailing diretto, abbinato alle comunicazioni digitali, aumenta l’impatto. Di fatto, una presenza fisica e digitale congiunta può aumentarlo del 32%.8
Visite al sito web aumentano del
68%
Tasso di risposta aumenta del
63%
ROI aumenta del
60%
Potenziali clienti aumentano del
53%
I risultati sono inconfutabili. Il mailing diretto continua a ottenere risultati migliori rispetto agli altri metodi.
Il 60% dei destinatari di cataloghi visita il sito web dell’azienda che ha spedito il catalogo.
I destinatari di mailing diretto hanno acquistato il 28% di beni in più e hanno speso il 28% in più rispetto a coloro che non hanno ricevuto quel particolare mailing diretto.
Fino al 90% del mailing diretto viene aperto, rispetto alle e-mail, che si fermano al 20-30%.
Il tasso di risposta del mailing diretto è fino a 9 volte superiore a quello delle e-mail.
Il mailing diretto offre un ritorno sull’investimento pari al 29%.
In breve: I progressi a livello di raccolta e analisi dei dati, machine learning e intelligenza artificiale hanno rivoluzionato il mailing diretto.
La tecnologia Xerox ha migliorato il mailing diretto, così come i vantaggi che ne derivano. Grazie agli inchiostri speciali, alla personalizzazione e ai flussi di lavoro automatici, il suo impatto e il suo ROI sono più elevati che mai.
Sfrutta al massimo le opportunità del mailing diretto con Xerox
Stampante a getto d’inchiostro Xerox® Baltoro® HF
La Xerox Baltoro HF è fuori produzione.
Aumenta la creatività grazie all’automazione avanzata, la quinta stazione di stampa opzionale e possibilità di utilizzare fogli extra lunghi, fino a 889 mm.
Stampante di produzione Xerox® Iridesse®
Stampe professionali in pochi secondi. L’automazione end-to-end gestisce tutti gli aspetti di base. Le opzioni di nobilitazione in linea aggiungono effetti speciali che aiutano a vendere di più.
Comunicazioni personalizzate XMPie®
Sei pronto a fare un salto di qualità nella personalizzazione? Con XMPie è facile.
Il mailing diretto in azione
Automatizzare la pubblicità diretta
Scopri di più su come le soluzioni di direct mail marketing attivate possono catturare l'attenzione dei potenziali clienti e guidare le azioni dei clienti con messaggi personalizzati.
Una campagna di Direct Mail di successo con un ROI di oltre il 2.200%
Come una campagna di direct mail e web ha consentito alla “Partou Childcare” di incrementare significativamente i propri introiti.
Nel Dorset è tornato il brusio: api e tecnologia
XMPie® ha consentito al Dorset Wildlife Trust di inviare comunicazioni personalizzate in base ai dati demografici e ai comportamenti degli utenti. [in inglese]
Fonti:
1. Canada Post
2. Valassis, 2020
3. RetailWire, 2017
4. Marketing Profs, 2017
5. McKinsey & Company
6. DMA, now part of the ANA
7. Napco Research, Adding Value to Digital Printing - Ways printers are going beyond CMYK
8. “Direct Mail Conversion Research,” USPS, February 2019. Please note: All statistics were based on a survey of 75 marketing decision-makers.
9. United States Postal Service
10. DMA, now part of the ANA
11. Marketing Charts
Articoli correlati
Stampante di produzione Xerox® Iridesse®: Fornire ai clienti la possibilità di stampare su richiesta
Scopri come le macchine da stampa Xerox® Iridesse® hanno aiutato un cliente a soddisfare le sue complesse esigenze con stampa on-demand, quantità esatte e abbellimenti speciali, il tutto mantenendo standard elevati.
Caso di studio Bell Law
Scopri come un’importante studio legale ha semplificato la gestione dei documenti e la condivisione delle informazioni grazie alle soluzioni innovative di Xerox® Workflow Central.
Spectrum Print Plus: Business del colore, Clienti e Dedizione
“Dopo mesi di rigorose valutazioni, ci rendemmo conto che la scelta ideale ci era sempre stata chiara, ed era la stampante di produzione Iridesse.”
Rapid Press e Xerox: Un successo comune che si perpetua da oltre 30 anni
Rapid Press si evolve e diventa un formidabile fornitore di servizi di stampa con la stampante di produzione Xerox® Iridesse®.
40 anni di successi: una partnership resiliente in un mercato in evoluzione
Pronto Reproductions raggiunge i suoi obiettivi di agilità ed espansione con la stampante di produzione Xerox® Iridesse®.
Società di formazione modernizza le proprie metodologie rendendo più accessibili i contenuti.
Il personale didattico di CRC Formation utilizza Xerox® Workflow Central per offrire agli studenti nuovi modi di apprendere.