I lettori rivogliono i libri cartacei: puoi soddisfarli?
Stiamo assistendo a un ritorno ai contenuti stampati, a causa dell’affaticamento digitale e della riscoperta dei vantaggi della stampa. Gli studenti, in particolare, apprezzano la tangibilità dei contenuti e la possibilità di concentrarsi senza distrazioni. Ci sono stati inoltre importanti cambiamenti nelle tecnologie editoriali grazie alla stampa digitale, che consente di rispondere velocemente alle esigenze del mercato, alle tendenze emergenti e ai fattori economici.
Segmenti chiave in ascesa
Sebbene i successi complessivi del settore siano incoraggianti, l’editoria ha avuto un forte impatto sui mercati legati all’istruzione. Sull’onda del passaggio all’apprendimento misto, genitori e insegnanti si sono rivolti ai contenuti stampati per supportare l’apprendimento, notandone l’impatto positivo. Nonostante il ritorno all’insegnamento in presenza, i libri per bambini e ragazzi, e per i primi anni di scuola, hanno continuato a crescere a ritmo sostenuto.
Il cervello preferisce i libri
La stampa offre cose che il digitale non è in grado di offrire. Di fatto, le ricerche condotte nel campo della neuroscienza dimostrano che i libri e gli eserciziari stampati aiutano il nostro cervello a elaborare e applicare meglio i concetti.7
Anche l’aggiunta del colore ai materiali stampati riveste un ruolo chiave nel modo in cui le persone elaborano e trattengono le informazioni. Dopo tutto, il cervello umano è attratto dai colori stampati in modo molto diverso dai colori che appaiono sullo schermo.
I colori aumentano dell’82% l’attenzione e i ricordi del lettore8
La comprensione del testo aumenta del 14% con i colori anziché il grassetto9
Gli studi hanno dimostrato che le idee complesse vengono meglio comprese se lette su una pagina stampata rispetto a uno schermo
I colori aumentano la chiarezza del testo fino al 40%8
Con i colori, la velocità di lettura può aumentare fino al 35%8
La domanda sta mettendo alla prova i fornitori di servizi di stampa
L’impatto è particolarmente sentito dai fornitori di contenuti didattici. I programmi didattici come il Common Core negli USA richiedono enormi quantità di risorse on-demand, disponibili in modo rapido, il che introduce molte sfide nel mondo scolastico:
Costi aggiuntivi, spazi limitati, tempistiche brevi e gestibilità rappresentano ulteriori ostacoli per le scuole
I materiali stampati devono spesso essere adattati al pubblico di destinazione (scuole specifiche, anni scolastici, classi o persino singoli studenti)
Le attrezzature e i dispositivi più vecchi, tradizionali o con capacità limitate rallentano la produttività degli insegnanti che devono stampare più risorse internamente
Gli strumenti che occorrono alle scuole per stare al passo con i tempi
Poiché gli editori propongono i titoli direttamente alle scuole elementari e superiori, anziché stampare e spedire i prodotti finiti, le scuole devono essere in grado di:
Bilanciare costi, qualità e velocità
Consolidare le attrezzature e aumentare i volumi
Trattenere le attività all’interno e affidare all’esterno lavori che normalmente non uscirebbero dalla scuola
Integrare gli attuali dispositivi toner per conseguire risparmi a livello di costi e tempo
Stampare a colori e in bianco e nero con un unico dispositivo
Stampa on-demand: l’abbiamo inventata noi
Siamo qui per offrire il massimo della flessibilità ai fornitori di servizi di stampa. Poiché i libri possono essere di vario tipo (eserciziari, opuscoli, libri rilegati, ecc.), le stampanti devono essere dotate di una tecnologia che garantista la flessibilità necessaria a soddisfare le esigenze e a crescere in base alla domanda futura. Necessitano di una vasta gamma di opzioni editoriali per:
Creare soluzioni di stampa a colori efficaci, in grado di aiutare gli studenti a dare il meglio di sé
Superare i colori CMYK per migliorare l’impatto attraverso inchiostri metallici e neon, materiali goffrati e altri effetti speciali, in grado di catturare l’attenzione delle menti più giovani
Migliorare il flusso di lavoro attraverso la personalizzazione e la capacità di gestire le versioni, l’ottimizzazione della produzione, le finiture inline e nearline per allineare blocchi e copertine
Xerox: amica degli insegnanti Grazie alla nostra tecnologia che offre colori vivaci a costi contenuti, aiutiamo le scuole a migliorare l’apprendimento, contenendo al contempo le spese.
Aiutiamo al massimo il lavoro digitale e di stampa
Le digitali stampanti Xerox® si adattano al modo in cui le persone lavorano, pensano e comunicano. Offriamo la flessibilità necessaria per personalizzare in base al distretto scolastico, all’anno scolastico, alla classe e persino al singolo studente, non perdendo mai di vista la sicurezza, la semplificazione dei flussi di lavoro e l’efficienza complessiva attraverso uno dei migliori costi totali di gestione (TCO).
Automatizza il tuo flusso di lavoro fisico e digitale Ottimizza e automatizza i processi fisici e digitali per essere più efficiente e produttivo.
Supera la stampa tradizionale Sfrutta le nuove opportunità di crescita e posizionati sul mercato nel lungo termine.
Investi con tranquillità Affidati alla tecnologia e al supporto a prova di futuro che ti consentono di adattarti ai cambiamenti del settore, accompagnandoti in ogni fase del percorso.
Pronto per il prossimo capitolo?
Siamo qui per aiutarti con tutto: dalla consulenza sulla soluzione all’aumento del ROI, fino alla scalabilità e alla creazione di nuove fonti di fatturato. Forza, iniziamo.
Tecnologia per aiutarti ad avere successo nell’editoria
Inkjet a foglio singolo
Risparmi trasformativi nell’editoria con la Stampante a getto d’inchiostro Xerox® Baltoro® HF
Beyond CMYK
Aggiungi effetti speciali e molto altro con la tecnologia di alto livello della stampante Xerox® iGen® 5, della stampante di produzione Xerox® Iridesse® e della stampante Xerox® Versant® 280.
Automazione
Automatizza, personalizza e rendi coinvolgenti i contenuti dei libri con le soluzioni XMPie® Personalized Communications e Xerox® FreeFlow® Core.
Finitura
Perfeziona le tue opere con la vasta gamma di funzionalità di rifinitura in linea, near-line e offline.
Può il colore ampliare lo spettro di apprendimento in classe?
Fonti:
1. On demand printing and publishing roadmap 2021 – pdf
2. https://www.tonerbuzz.com/blog/paper-books-vs-ebooks-statistics/
3. Paper & Packaging, The Workplace Productivity Report 2020
4. https://www.mordorintelligence.com/industry-reports/k-12-education-market
5. https://www.ibisworld.com/industry-statistics/market-size/childrens-book-publishing-united-states/
7. https://www.forbes.com/sites/rogerdooley/2015/09/16/paper-vs-digital/?sh=1ea86b0d33c3
Articoli correlati
La tipografia britannica produce progetti ad alto valore e al contempo riduce l'impatto ambientale
Rapidity guadagna in efficienza e versatilità con le stampanti di produzione Xerox® Iridesse®.
Spectrum Print Plus: Business del colore, Clienti e Dedizione
“Dopo mesi di rigorose valutazioni, ci rendemmo conto che la scelta ideale ci era sempre stata chiara, ed era la stampante di produzione Iridesse.”
Xerox Iridesse Virtual Designer Training
Add popular digital Beyond CMYK embellishments to your projects when using the Xerox Iridesse Press.
Solving Print's Pain Points
Explore the latest trends and solutions in print operations with Printweek’s special supplement, sponsored by Xerox. Gain insights into digital transformation, efficiency, and sustainability for your print business.
Virtual Designer Training: Xerox Adaptive CMYK+ Kit
Use popular digital embellishment techniques in your designs with adaptive CMYK+ kits on the Xerox Versant and Xerox PrimeLink Production Press
Unlocking Profits with Digital Embellishments
Get ready to dazzle your clients and boost your bottom line with this power training session from Xerox and Taktiful. Learn strategies to become more profitable marketing, pricing and selling Beyond CMYK applications.