Come ottimizzare i margini di profitto scegliendo i lavori di stampa “giusti”
Scritto da Matthew Parker
Conosci davvero il costo reale di un lavoro di stampa?
Certo, alcuni costi sono ovvi, come le attrezzature, i materiali, i tempi di lavorazione ecc. Ma come si fa a quantificare i profitti persi sui lavori non di routine? O a causa di clienti poco efficienti?
Mentre la determinazione dei prezzi suscita sempre maggiore interesse, diventa analogamente sempre più importante assicurarsi i lavori di stampa più adatti. Un modo per farlo è scegliere i clienti giusti e incentrare l’attività sui tipi di lavori di cui hanno bisogno. Concentrarsi su un mercato specifico può facilitare enormemente la vita del tuo reparto di produzione e aiutarti a costruire rapporti di lavoro decisamente più redditizi.
Un altro modo è assicurarsi lavori adatti sia alle tue attrezzature che alla tua cultura aziendale. Le aziende specializzate in riviste, per esempio, sono molto adatte a gestire i tempi rapidi di conversione della stampa commerciale di carattere generale. Mentre le aziende specializzate in mailing diretti possiedono il software giusto di design e trattamento dei dati variabili per realizzare questo tipo di lavori.
Molte stamperie cercano semplicemente di far lavorare costantemente le macchine. Ma in questo modo è il cliente che sceglie il lavoro per te. E se non fai attenzione, rischi di finire per svendere i tuoi servizi: nel tentativo di aggiudicarti lavori non adatti alla tua azienda, i tuoi margini di profitto possono essere seriamente erosi.
Come capire quali lavori fanno al caso tuo
Il primo passo è verificare ciò di cui hanno bisogno i tuoi clienti migliori. La tua struttura è adatta a produrre questo tipo di lavori in modo efficiente? Riesci a mantenere redditizia la tua attività pur evitando i lavori non ideali?
Il passo successivo consiste nel capire quali lavori riesci a eseguire al meglio. Ti distingui nella produzione di stampe altamente personalizzate che richiedono molta cura? O dai il meglio nei lavori di routine? Quali dei tuoi processi di finitura offline sono più efficienti e quali meno?
Ovviamente il reparto di produzione deve essere coinvolto in questo processo. Tuttavia, è importante tenere conto anche dei margini di profitto e non solo della facilità di produzione.
Alla fine dell’analisi potresti aver bisogno di rivedere la tipologia dei tuoi clienti. Dopo aver scoperto alcune inefficienze nel tuo processo di produzione, potresti dover identificare un nuovo pubblico di riferimento.
Infine, rimane un altro passo importante da compiere.
Assicurati di aggiornare il personale delle vendite
Molti reparti vendite non ricevono input sufficiente su cosa vendere. Quindi è importante che i tuoi venditori sappiano di doversi aggiudicare tipi di lavori specifici. Puoi anche considerare di modificare il livello delle commissioni in base a quanto il lavoro vinto si adatti alle capacità aziendali. E se produci alcuni moduli dettagliati sui lavori che cerchi e su cui si devono concentrare, il loro lavoro sarà molto più semplice ed efficace.
Costruisciti una rete di fornitori
A volte i venditori potrebbero trovare opportunità troppo ghiotte da evitare ma che non si adattano alla perfezione alle tue capacità di produzione. Che fare allora?
È sempre pericoloso declinare un lavoro di un cliente desideroso di lavorare con te. Perché potrebbe rivolgersi a un concorrente, per questo lavoro e quelli futuri. Quindi è opportuno stringere collaborazioni con altre aziende di stampa specializzate in tipi di lavori diversi dal tuo. Creando una piccola rete di fornitori, vi aiuterete a vicenda.
Ottieni i risultati giusti per la tua azienda
Specializzarsi non è mai facile. Ti sembrerà di rinunciare a delle opportunità. E in un mondo in cui i lavori di stampa sono sottoposti a una pressione enorme, è sicuramente una sfida.
Ma limitandoti ai lavori più adatti alla tua azienda, e scegliendo i clienti giusti, potrai costruire rapporti più redditizi, lavorare in modo più efficiente e smettere di preoccuparti di dover far lavorare costantemente le macchine.
Se vuoi saperne di più sui tipi di lavori più adatti alla tua azienda, contattaci. Saremo lieti di aiutarti. E per notizie e aggiornamenti sulle ultime novità della stampa di produzione, iscriviti qui.
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