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Marketing diretto transazionale: un nuovo motore per la crescita

Sì, proprio così. La stampa transazionale classica è in declino, ma il marketing diretto (MD) transazionale è in ascesa. Di fatto, si prevede che entro il 2024 cresca più di tutti i processi di stampa litografa offsett messi insieme.

Questo è il momento giusto per sfruttare la potenza della stampa inkjet e digitale per ottimizzare le comunicazioni transazionali di fascia alta e aprire la porta a fantastiche opportunità.

La stampa è in ascesa

La migrazione digitale nell’ambito delle comunicazioni transazionali ha raggiunto la maturità, mentre la pandemia ha accelerato fattori che erano già presenti.

Chart trending up

MD transazionale in aumento::

  • Del 3,7% entro il 2024 negli USA1

  • Del 6,8% nell’Europa occidentale1

  • Più di 42 miliardi di pagine complessive1

Le aspettative dei consumatori a livello di comunicazione stanno aumentando

  • 1/3 dei consumatori preferisce le bollette cartacee e i pagamenti online2

  • Circa il 25% è tornato alla carta2

  • Più del 25% degli intervistati ha ridotto l’accesso digitale a causa della recessione2

Il sovraccarico digitale e il crimine informatico rendono i canali digitali meno desiderabili

La nebbia digitale esiste davvero. Il marketing diretto transazionale consente di offrire contenuti uniformi e pertinenti, offrendo al contempo una tregua dagli schermi e i dispositivi digitali. Con l’aumento esponenziale degli attacchi informatici, la sicurezza e la privacy dei dati assumono un ruolo centrale. C’è una fiducia inerente nelle comunicazioni stampate e inviate per posta.

Quasi 3 dipendenti su 4 affermano che lavorare da casa ha aumentato il loro senso di “sovraccarico digitale.”3

Con l’aumento del 90% dei crimini informatici e del 223% delle violazioni di dati durante la pandemia4, 1/4 degli intervistati è tornato alle bollette cartacee a causa dei timori legati alla tutela dei dati personali5

La stampa è ancora superiore al digitale

I consumatori preferiscono dedicare più tempo alla lettura delle comunicazioni cartacee rispetto alle versioni elettroniche. Più che un promemoria di pagamento, il marketing diretto transazionale è un oggetto tangibile con cui i consumatori possono interagire quando preferiscono. Con un tasso di apertura e lettura vicino al 100% (più del doppio rispetto al tasso delle e-mail), si tratta del modo più potente per garantire che i messaggi e le offerte chiave non siano ignorate o trascurate.

Il 50% dei consumatori preferisce ricevere comunicazioni transazionali stampate6

 

Il mailing diretto richiede il 21% in meno di sforzo cognitivo per elaborare il testo rispetto alle e-mail. Il mailing transazionale vanta un tasso di apertura e lettura pari ad almeno il 95%6

I destinatari di mailing diretto acquistano il 28% di beni in più e spendono il 28% in più rispetto alle persone che non ricevono quella stessa comunicazione tramite mailing diretto7

Il multicanale è fondamentale

Il digitale è uno strumento potente. Tuttavia, la maggior parte dei consumatori vuole avere una scelta di canali. I brand che offrono solo opzioni digitali potrebbero assistere a un calo della fidelizzazione. Le comunicazioni che includono marketing transazionale diretto e digitale saranno sempre più importanti. Sebbene in molti aggiungano colori, tabelle, immagini o siano passati alle “white paper factory”, i clienti moderni si aspettano esperienze coinvolgenti, integrate nel digitale. L’aggiunta di effetti e inchiostri speciali, così come l’IA, i codici QR, AR e VR, hanno favorito la personalizzazione, mentre i contenuti mirati possono aumentare la soddisfazione e fidelizzazione del cliente.

In media, e in tutti i settori, la gente dedica il 5% di tempo in più alle bollette e agli estratti conto cartacei rispetto a quelli in formato elettronico8

Il 50% degli intervistati vorrebbe che i fornitori smettessero di chiedere loro di diventare “paperless”, perché apprezzano di ricevere la posta cartacea (un aumento del 10% rispetto al 2018)8

Anche le aziende vogliono di più

I fornitori di servizi di stampa che riutilizzano le comunicazioni transazionali e integrano i contenuti di marketing diretto possono aggiungere valore, aiutando le aziende a consolidare il proprio marchio.

Il 39% si aspetta dell’aiuto con l’analisi dei dati e la segmentazione dei clienti9

Il 31% delle aziende si aspetta dell’aiuto strategico con le comunicazioni in evoluzione9

Il 14% si aspetta che tu diventi un fornitore completo di servizi di comunicazione9

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Il nostro approccio non è semplicemente “smart”: è adattabile al modo in cui le persone lavorano, pensano e comunicano, con particolare attenzione all’efficienza e alla sicurezza.

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Fonti:

1. US and WE Digital Production Printing Application Forecast_ 2019-2024

2. 2020-NA TCC Analysis Primary Research, page 21

3. Paper & Packaging, The Workplace Productivity Report 2020

4. ANALYSIS Road Map 2021: Customer Communications

5. Keypoint Intelligence, 2020

6. Keypoint Intelligence - InfoTrends 2018

7. 24 Direct Mail Statistics To Write Home About - 2021 Edition (smallbizgenius.net)

8. Keypoint Intelligence: PRIMARY RESEARCH ANNUAL STATE OF TRANSACTIONAL COMMUNICATIONS, 2020

9. Xerox

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