Marketing diretto transazionale: un nuovo motore per la crescita
Sì, proprio così. La stampa transazionale classica è in declino, ma il marketing diretto (MD) transazionale è in ascesa. Di fatto, si prevede che entro il 2024 cresca più di tutti i processi di stampa litografa offsett messi insieme.
Questo è il momento giusto per sfruttare la potenza della stampa inkjet e digitale per ottimizzare le comunicazioni transazionali di fascia alta e aprire la porta a fantastiche opportunità.
La stampa è in ascesa
La migrazione digitale nell’ambito delle comunicazioni transazionali ha raggiunto la maturità, mentre la pandemia ha accelerato fattori che erano già presenti.
Il sovraccarico digitale e il crimine informatico rendono i canali digitali meno desiderabili
La nebbia digitale esiste davvero. Il marketing diretto transazionale consente di offrire contenuti uniformi e pertinenti, offrendo al contempo una tregua dagli schermi e i dispositivi digitali. Con l’aumento esponenziale degli attacchi informatici, la sicurezza e la privacy dei dati assumono un ruolo centrale. C’è una fiducia inerente nelle comunicazioni stampate e inviate per posta.
Quasi 3 dipendenti su 4 affermano che lavorare da casa ha aumentato il loro senso di “sovraccarico digitale.”3
La stampa è ancora superiore al digitale
I consumatori preferiscono dedicare più tempo alla lettura delle comunicazioni cartacee rispetto alle versioni elettroniche. Più che un promemoria di pagamento, il marketing diretto transazionale è un oggetto tangibile con cui i consumatori possono interagire quando preferiscono. Con un tasso di apertura e lettura vicino al 100% (più del doppio rispetto al tasso delle e-mail), si tratta del modo più potente per garantire che i messaggi e le offerte chiave non siano ignorate o trascurate.
Il 50% dei consumatori preferisce ricevere comunicazioni transazionali stampate6
Il mailing diretto richiede il 21% in meno di sforzo cognitivo per elaborare il testo rispetto alle e-mail. Il mailing transazionale vanta un tasso di apertura e lettura pari ad almeno il 95%6
I destinatari di mailing diretto acquistano il 28% di beni in più e spendono il 28% in più rispetto alle persone che non ricevono quella stessa comunicazione tramite mailing diretto7
Il multicanale è fondamentale
Il digitale è uno strumento potente. Tuttavia, la maggior parte dei consumatori vuole avere una scelta di canali. I brand che offrono solo opzioni digitali potrebbero assistere a un calo della fidelizzazione. Le comunicazioni che includono marketing transazionale diretto e digitale saranno sempre più importanti. Sebbene in molti aggiungano colori, tabelle, immagini o siano passati alle “white paper factory”, i clienti moderni si aspettano esperienze coinvolgenti, integrate nel digitale. L’aggiunta di effetti e inchiostri speciali, così come l’IA, i codici QR, AR e VR, hanno favorito la personalizzazione, mentre i contenuti mirati possono aumentare la soddisfazione e fidelizzazione del cliente.
In media, e in tutti i settori, la gente dedica il 5% di tempo in più alle bollette e agli estratti conto cartacei rispetto a quelli in formato elettronico8
Il 50% degli intervistati vorrebbe che i fornitori smettessero di chiedere loro di diventare “paperless”, perché apprezzano di ricevere la posta cartacea (un aumento del 10% rispetto al 2018)8
Anche le aziende vogliono di più
I fornitori di servizi di stampa che riutilizzano le comunicazioni transazionali e integrano i contenuti di marketing diretto possono aggiungere valore, aiutando le aziende a consolidare il proprio marchio.
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Fonti:
1. US and WE Digital Production Printing Application Forecast_ 2019-2024
2. 2020-NA TCC Analysis Primary Research, page 21
3. Paper & Packaging, The Workplace Productivity Report 2020
4. ANALYSIS Road Map 2021: Customer Communications
5. Keypoint Intelligence, 2020
6. Keypoint Intelligence - InfoTrends 2018
7. 24 Direct Mail Statistics To Write Home About - 2021 Edition (smallbizgenius.net)
8. Keypoint Intelligence: PRIMARY RESEARCH ANNUAL STATE OF TRANSACTIONAL COMMUNICATIONS, 2020
9. Xerox
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