Governance e politiche di Xerox in materia di ambiente, salute, sicurezza e sostenibilità
L'iniziativa Xerox per Ambiente, Salute, Sicurezza e Sostenibilità (EHS&S) garantisce il rispetto, da parte dell'intera azienda, delle politiche di Xerox in materia di ambiente, salute, sicurezza e sostenibilità. Il modello di governance che utilizziamo per raggiungere ciò comprende obiettivi ben definiti, un unico insieme di standard globali e un processo di auditing che garantisce la conformità a questi requisiti. La nostra governance e le nostre politiche EHS&S, adottate nel 1991, costituiscono la base del nostro programma di leadership ambientale.
Integriamo la nostra policy EHS&S nella nostra pianificazione aziendale, nelle nostre procedure decisionali, nel monitoraggio delle prestazioni e nei processi di governance per assicurarci di definire obiettivi ambiziosi, così come di lavorare in modo efficace al loro raggiungimento e di migliorare costantemente. La responsabilità del processo di gestione EHS&S spetta all’alta dirigenza aziendale. Ogni dipendente ha la responsabilità individuale di comprendere e supportare la policy EHS&S, così come di partecipare attivamente ai programmi di formazione e di contribuire al raggiungimento dei nostri obiettivi in materia di ambiente e sicurezza.
Politiche EHS&S di Xerox
Xerox Corporation si impegna a:
Agire in conformità con gli standard Xerox e con le leggi, le normative e i regolamenti in vigore riguardo ad ambiente, salute e sicurezza.
Intraprendere azioni adeguate per proteggere da rischi inaccettabili l'ambiente, nonché la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, clienti, fornitori e vicini.
Intraprendere azioni adeguate per prevenire malattie e infortuni sul luogo di lavoro, nonché offrire ai dipendenti un ambiente di lavoro sano e sicuro.
Eseguire la due diligence in modo proattivo al fine di identificare, valutare e mitigare l’impatto su ambiente, salute e sicurezza prima di avviare una nuova attività o un nuovo progetto, inclusa la fase di progettazione e acquisizione di prodotti/servizi, così come di fusioni e acquisizioni.
Adottare misure adeguate per eliminare i rischi inaccettabili derivanti da strutture, prodotti, servizi e processi.
Puntare al continuo miglioramento del sistema di gestione ambientale attraverso la definizione di priorità e obiettivi, così come l’implementazione di processi finalizzati al risparmio idrico e di altre risorse naturali, preservare la biodiversità e prevenire la deforestazione, eliminare l’uso di materiali tossici e pericolosi, prevenire l’inquinamento e recuperare, riutilizzare e riciclare prodotti e materiali.
Raggiungere l’obiettivo “net zero” in materia di emissioni di gas serra.
Puntare al continuo miglioramento del sistema di gestione della sicurezza attraverso la definizione di priorità e obiettivi, così come l’implementazione di processi e programmi di prevenzione per ridurre il rischio di infortunio, malattia, morte e perdita di risorse.
Dimostrare leadership e innovazione per affrontare il cambiamento climatico riducendo le emissioni di CO2 delle nostre attività, strutture di distribuzione/logistica, prodotti e servizi.
Aiutare dipendenti, clienti, fornitori e partner a comprendere l’impatto delle loro attività lavorative sull’ambiente, così come il loro ruolo e le loro responsabilità nel raggiungimento di procedure lavorative più sostenibili.
Chiedere a fornitori e consulenti di agire in conformità con gli standard Xerox e con le leggi, le normative e i regolamenti in vigore riguardo ad ambiente, salute e sicurezza.
Policy EHS&S firmata (PDF)
Per maggiori informazioni sulle iniziative di Xerox in materia di Ambiente, Salute, Sicurezza e Sostenibilità, nonché sui nostri progressi nel far fede a tali impegni, consultare nostro report sulla Responsabilità sociale d’impresa.
Contattaci
Ambiente, Salute, Sicurezza e Sostenibilità