Passa al contenuto principaleFai clic qui per leggere la nostra Dichiarazione sull’accessibilità o per contattarci in caso di domande riguardanti l’accessibilità.

Come stampare dal cellulare

Stampare direttamente dal cellulare è un’operazione facile e veloce. Qui di seguito ti forniamo le regole generali per stampare da un dispositivo Android in pochi click:

  • Dopo aver installato il plug-in della tua stampante, attiva la connessione wi-fi sullo smartphone.

  • Apri sul tuo cellulare l’elemento che desideri stampare.

  • Seleziona la stampante dal menu a tendina.

  • Clicca sull’icona “Stampa” dal menu.

Happy woman with smartphone and laptop, sitting next to a Xerox MFP

Stampare dal cellulare, un’azione indispensabile

In un mondo in cui tutta la nostra vita è racchiusa nel nostro smartphone, e in cui i dispositivi fissi sono stati quasi del tutto sostituiti da quelli mobili, diventa fondamentale essere in grado di stampare dal cellulare velocemente ed ovunque. Non soltanto i documenti ma anche le immagini che rischierebbero di cadere nel dimenticatoio se non si affida il ricordo ad un supporto cartaceo.

Stampare dal cellulare ti permette di poter stampare virtualmente stampare ovunque e dovunque essendo dotati di una stampante Xerox®. Non importa se utilizzi smartphone, tablet o altri dispositivi. La comunicazione avviene tramite il wireless ed i sistemi supportati sono Android ed iOS. Anche in contesti lavorativi, stampare wireless potrebbe rivelarsi una soluzione perfetta, soprattutto in situazioni di lavoro da remoto.

Stampare da cellulare: vantaggi

I vantaggi dello stampare da cellulare sono notevoli:

  • I tuoi documenti e foto non devono essere trasferiti prima su un computer fisso o portatile per poi avviare la procedura di stampa.

  • I tempi di stampa si accorciano.

  • Non ci sono limiti alle tipologie di documenti da stampare.

  • Utenti diversi possono avere la stessa esperienza di stampa.

  • Aumento della produttività soprattutto nei contesti lavorativi.

Stampanti per cellulari Xerox

Le stampanti Xerox permettono di poter stampare da cellulare attraverso la tecnologia Xerox® ConnectKey®. Questa tipologia di prodotti,  VersaLink® e AltaLink® permettono non solo di stampare da cellulare ma anche di scannerizzare e condividere direttamente da cloud.

Si tratta di dispositivi molto simili a tablet, che sono touch screen e supportano diverse applicazioni. Vediamo nello specifico come stampare da cellulare.

Passo 1 – app e software

Stampare dal cellulare con le stampanti Xerox è possibile grazie a diverse applicazioni e dopo averle collegate alla rete Wi-Fi. Sono compatibili con i principali sistemi di cloud. Tra questi spiccano Google Drive o DropBox. Per poter stampare da cellulare ancora più velocemente esistono anche delle applicazioni ad hoc che è possibile scaricare ed installare sul proprio dispositivo Android o iOS. In particolare, @PrintByXerox mette in comunicazione i dispositivi ed è in grado di dialogare anche con gli strumenti di Microsoft® Office®. Il risultato sarà una stampa senza incongruenze. La Mobile Link App raccoglie, invece, gestisce e invia i dati ovunque ti trovi.

Passo 2 – inviare il documento/la foto per la stampa

Se si è scelto di utilizzare @PrintByXerox, questo servizio permette di poter stampare da qualsiasi indirizzo e-mail ad una stampante Xerox multifunzione. Il suo utilizzo è molto intuitivo poiché è necessario allegare il documento/la foto da stampare dal cellulare o altro dispositivo, e rilasciarla sul pannello della stampante multifunzione. Non sono necessari software o applicazioni ma semplicemente si invia il documento all’indirizzo e-mail Print@PrintByXerox.com. Stampare dal cellulare sarà facile come inviare una e-mail.

In alternativa, se deciderai di utilizzare un servizio già presente sul tuo smartphone, come ad esempio, AirPrint che è supportato dalle stampanti Multifunzione Xerox, il procedimento sarà altrettanto semplice. Sul tuo cellulare Apple dovrai:

  • visualizzare il documento,

  • aprire il menu a tendina (scorrendo con il dito dal basso verso l’alto) e cliccare su Stampa

  • selezionare la stampante che dovrebbe essere rilevata automaticamente.

Woman in orange top working on a laptop at a kitchen table

Stampanti per uffici domestici Xerox

Rendi super produttivo il tuo ufficio domestico con una stampante o MFP affidabile, economica e con funzionalità complete.

Articoli correlati

  • Man sitting at desk on laptop.

    Caso di studio Bell Law

    Scopri come un’importante studio legale ha semplificato la gestione dei documenti e la condivisione delle informazioni grazie alle soluzioni innovative di Xerox® Workflow Central.

  • Students working at a table

    Società di formazione modernizza le proprie metodologie rendendo più accessibili i contenuti.

    Il personale didattico di CRC Formation utilizza Xerox® Workflow Central per offrire agli studenti nuovi modi di apprendere.

  • Man sitting at a desking looking at a laptop.

    Xerox Awarded BLI Smart Workplace Solutions Line of the Year

    Buyers Lab (BLI) awarded Xerox with Smart Workplace Solutions Line of the Year Award 6 years in a row. See how we can help you meet the challenges of hybrid work.

  • Doctor examining a child

    French Non-Profit Association Case Study

    See how Xerox helped boost productivity and accessibility for one of France's most significant non-profit organizations with the help of our Managed Print Services and Workflow Central Platform.

  • Doctor inputting information into a tablet.

    Healthcare Solutions for Xerox Workplace Cloud

    Xerox® Workplace Solutions ensures secure MFP access and pull printing for healthcare, protecting patient data and ensuring compliance. Print securely from any device with single sign-on and event logging.

  • Hands typing on a laptop with digital symbols and specks of light floating above

    How to free up your time to make a more efficient workday

    We’ve pulled together some of the best tips we’ve learned from various small business owners through the years.

Condividi