Prima lavoravate in un laboratorio. Ora da casa. Come far funzionare la cosa?
Per i professionisti che lavorano in ufficio, lavorare da casa può sembrare una prospettiva semplice. Se il vostro lavoro si svolge principalmente al computer, spesso lavorare da casa non comporta un grande cambiamento.
Cosa succede invece a chi lavora in un ambiente più pratico, come un laboratorio hardware o scientifico? Diventa difficile, tuttavia fattibile, secondo due esperti di Xerox PARC.
Sean Garner, Vice President e Director dell’Hardware Systems Laboratory e Ross Bringans, ice President e Director di Electronic Materials e Devices Laboratory, sono entrambi team leader e scienziati esperti. Secondo Garner e Bringans, per gli ingegneri, fisici e scienziati dei materiali con cui lavorano, così come per altri professionisti che lavorano in un laboratorio, il passaggio a uno spazio lavorativo domestico è possibile, seppur con qualche accorgimento.
Rimanete concentrati sulla vostra ricerca.
Non supponiate che i progressi s’interromperanno bruscamente. Sebbene ingegneri e scienziati non saranno in grado di condurre esperimenti in laboratorio, continueranno a poter accedere ai componenti del loro progetto basati su software, evitandone il rallentamento.
“Le persone possono e devono continuare a dedicare del tempo, quale priorità, ai progetti su cui stavano lavorando” afferma Bringans. “Analisi e interpretazione dei dati, pianificazione di nuovi esperimenti, stesura di proposte... sono tutte attività che svolgiamo regolarmente e che possiamo fare da casa”.
Acquisite una utile e nuova competenza.
Indipendentemente dal settore, ogni professionista ha una sua lista di competenze che ambirebbe sviluppare e che possono diventare a un tratto “indispensabili”. Questa potrebbe essere l’occasione perfetta per spostare in cima alla lista e dedicarsi a quelle attività che abbiamo sempre tralasciato, come ad esempio imparare un nuovo strumento software.
“Gli scienziati di laboratorio trovano spesso utili i software di modellazione, tuttavia la curva di apprendimento è alquanto ripida” afferma Garner. “Per molti di noi, questa è una delle voci che rientra nella categoria delle ‘intenzioni’. Se la vostra azienda può ottenere le licenze per i pacchetti di progettazione o fisica computazionale, questo è il momento giusto per farne una priorità”.
Portarsi alla pari con le attività di lettura e scrittura.
Bringans ritiene che vi sia un’intera categoria di attività che scienziati e ingegneri considerano importanti, ma che tuttavia vengono trascurate a favore di responsabilità più urgenti.
“La lettura della letteratura scientifica rappresenta un altro modo d’impiegare il tempo in modo significativo” spiega. Portarsi alla pari con le pubblicazioni più recenti consente di vedere i nuovi sviluppi nel contesto del proprio lavoro, osservare chi sta facendo progressi, trovare nuove idee per la collaborazione e generare potenzialmente nuove direzioni per i propri progetti.
Si tratta di un’opportunità, per coloro che lavorano in campo tecnico, di trasformare i propri risultati in segnalazioni per le pubblicazioni pertinenti. “Nei settori professionali, le pubblicazioni non sono significative quanto nel mondo accademico, tuttavia sono importanti laddove non si è limitati da aspetti competitivi” afferma Garner. “Rientra nella partecipazione alla comunità scientifica ed è utile anche quando si cerca di rendere noto ciò che si sta facendo”.
Per finire, depositate i vostri brevetti.
“Gli scienziati di laboratorio rimandano solitamente le domande di brevetto perché richiedono tempo e distolgono dal progetto” sostiene Garner. “Questa è l’occasione giusta per fare dei progressi”.
C’è anche un altro motivo per farlo: la proprietà intellettuale è la linfa vitale del settore. Protegge le invenzioni uniche nel loro genere e mantiene le aziende competitive, offrendo loro i mezzi per evitare le violazioni da parte della concorrenza. Fissate l’obiettivo di avviare la procedura.
Sfruttate il tempo a disposizione per alimentare la vostra creatività.
L’aggiunta del tempo, seppur imprevista, può rivelarsi un dono. Dello spazio libero in una giornata solitamente molto piena lascia spazio all’immaginazione per chiedersi: “E se...?”
“Questo è il momento per dedicarsi a quei calcoli che abbiamo tralasciato e alla lettura delle pubblicazioni” afferma Garner. “Spero che le persone abbiano dell’inventiva e approfondiscano le idee che hanno in mente da tempo”.
“Sarebbe davvero interessante vedere cosa succede”.
“Forse usciremo da tutto questo con alcune nuove innovazioni rivoluzionarie” conclude Bringans.
La risposta continua di Xerox al COVID-19
Desideriamo condividere alcune delle azioni intraprese per proteggere l’intera community di Xerox, minimizzando al contempo l’impatto sulle nostre e sulle vostre attività durante questa emergenza globale.
Articoli correlati
Società di formazione modernizza le proprie metodologie rendendo più accessibili i contenuti.
Il personale didattico di CRC Formation utilizza Xerox® Workflow Central per offrire agli studenti nuovi modi di apprendere.
Caso di studio Bell Law
Scopri come un’importante studio legale ha semplificato la gestione dei documenti e la condivisione delle informazioni grazie alle soluzioni innovative di Xerox® Workflow Central.
Xerox Awarded BLI Smart Workplace Solutions Line of the Year
Buyers Lab (BLI) awarded Xerox with Smart Workplace Solutions Line of the Year Award 6 years in a row. See how we can help you meet the challenges of hybrid work.
Healthcare Solutions for Xerox Workplace Cloud
Xerox® Workplace Solutions ensures secure MFP access and pull printing for healthcare, protecting patient data and ensuring compliance. Print securely from any device with single sign-on and event logging.
How Digital Transformation Works for SMBs
Discover how automation, hybrid work, and distributed workforce drive digital transformation in SMBs. Learn how IT services enable and deliver this process.
Create a more sustainable office
Discover how Xerox enables more responsible printing and sustainability strategies for businesses. Solutions, recycling, and more.