Le modalità diagnostiche digitali di ultima generazione (TAC, RM, CR, US, ecc.) normalmente sono in grado di stampare le immagini medicali soltanto su stampanti specializzate e costose che supportino il protocollo DICOM, lo standard di comunicazione universalmente utilizzato nel mondo della diagnostica per immagini digitale.
DICOMJet consente ai dispositivi Xerox di ricevere richieste di stampa DICOM direttamente dalle modalità diagnostiche digitali, supportando quindi una soluzione di stampa a basso costo dedicata alle immagini medicali.
Nei centri medici che hanno già completato la transizione alle tecnologie digitali ed al PACS, i radiologi normalmente effettuano le loro diagnosi direttamente a video, tramite workstations dedicate.
Tuttavia, esiste ancora la necessità di trasferire le immagini medicali al di fuori dell'ospedale, o al di fuori dei confini della rete DICOM. Ad esempio, per fornire copie delle immagini acquisite al paziente, o per accompagnare il referto destinato al medico richiedente. Una copia su carta delle immagini diagnostiche è certamente il mezzo più immediato ed efficace per la maggior parte degli "utenti".
Il software DICOMJet, abbinato ad un dispositivo Xerox a colori, rappresenta una soluzione di alta qualità e basso costo per la stampa DICOM di immagini medicali nel dipartimento di radiologia e negli altri dipartimenti ospedalieri. È possibile produrre copie su carta delle immagini diagnostiche degli esami, in modo economico.
Le rinomate copiatrici, stampanti e stampanti multifunzione Xerox sono dotate di piattaforme flessibili in grado di gestire un'ampia gamma di soluzioni software. La funzionalità del software può variare in base al modello del prodotto. Contattare il proprio rappresentante commerciale per informazioni complete sulla compatibilità.
Configurazione raccomandata per il PC su cui si installa DICOMJet: